Fiumi trasformati in distese di sabbia e piogge assenti. Si aggrava l’emergenza siccità. Piani antispreco e razionamenti dell’acqua rendono urgente riflettere sul consumo responsabile dell’acqua nelle nostre case.
In questo post, richiamando un bel servizio del Tgcom, ti spiegherò come usare l’acqua in modo più intelligente, più smart, più rispettoso per l’ambiente e più economico per una bolletta dell’acqua più leggera. Come risparmiare sulla bolletta dell’acqua non è difficile. Pochi accorgimenti, un vademecum sugli sprechi, potranno farci restare nelle tasche parecchi euro che con comportamenti inappropriati andrebbero alle società di gestione dell’acqua potabile.
Gesti di routine quotidiana che fino a ieri si eseguivano senza pensare e che ora meritano invece tutta la nostra attenzione. Da quando apriamo un rubinetto a quando schiacciamo il pulsante di una lavastoviglie o lavatrice, ecco come risparmiare acqua.
Il decalogo per risparmiare acqua
- Controlla sempre bene il tuo impianto idrico. Poche gocce sembrano poca roba. Sappi che una perdita di 30 gocce al minuto rappresentano uno spreco di ben 200 litri di acqua al mese che vanno dritti in bolletta.
- Prova a tenere aperto il rubinetto solo per il tempo utile per lavare i denti, farsi la barba, struccarsi, durante le pulizie domestiche o per piccoli lavaggi a mano: il risparmio è fino a 6 litri al minuto.
- Meglio la doccia che il bagno: facendo una doccia si consumano 50 litri d’acqua in tre minuti invece dei 150 litri per riempire la vasca da bagno e se si può usare solo quest’ultima ridurre di tre dita il livello. Quando fai la doccia chiudi il rubinetto quando ti insaponi.
- Lo scarico del wc consuma almeno 10 litri d’acqua. Dove c’è, schiacciare sempre il tasto più piccolo della cassetta del wc.
- Un ciclo di lavatrice non di classe A consuma 130 litri d’acqua, quindi farla andare solo quando è piena e limitarsi a lavaggi brevi. Se puoi impiega qualche minuto per lavare a mano. Si risparmia tanto.
- In cucina se possibile prova lavare i piatti con la lavastoviglie e senza sciacquarli prima. La pulizia di tre pasti per quattro persone utilizza quindici litri. Se si lavasse a mano ce ne vorrebbero più di 100 di litri.
- Pulire la verdura a mollo e non sotto l’acqua corrente fa risparmiare tantissima acqua.
- Non buttare l’acqua di cottura: è molto utile per lavare pentole o per bagnare fiori.
- Lavare l’automobile a casa col secchio è meglio che con la pompa: 130 litri di acqua saranno risparmiati per pulire l’auto se si usa il secchio invece del getto continuo.
- Limitare l’uso dell’aria condizionata aiuta molto a risparmiare anche sull’energia elettrica.
Donato Paolino
Ciao, sono Donato Paolino. Benvenuto nel mio Blog. Sono laureato in Giurisprudenza e mi occupo di consulenza in Digital Marketing.
Le mie passioni sono la musica e la scrittura.
In questo mio blog voglio semplicemente scrivere pensieri, esperienze personali e consigli che possano essere utili per i miei lettori.
Se vuoi contattarmi scrivimi a mail@donatopaolino.com o aggiungimi sui social.